La nostra Associazione ha perfezionato una Convenzione con il Laboratorio Ornilab   per il sessaggio molecolare  ,utilizzando le piume degli uccelli. La convenzione prevede il costo agevolato di € 5,50 a soggetto, a frontr della normale tariffa di € 7,50. Oltre ai pappagalli si possono sessare qualsiasi tipo di uccelli.

Questo farà sicuramente piacere agli allevatori di esotici particolari e non dimorfici , oltre agli allevatori di canarini di Razze pesanti, come alcune di Arricciati e Forma e Posizione Lisci.

La procedura consiste nell'inviare, 4-5 piume prelevate dal sottocoda e riposte iu una bustina sigillata ed etichettata con nome e cognome, specie ed identificativo (solitamente il numero di anello). Indicare anche un indirizzo e-mail valido e un telefono a cui poter essere reperiti.

Bisogna inviare il tutto a: Laboratorio ORNILAB , Via Monterotondo 10 E - 67100 L'AQUILA.

La spedizione deve essere effettuata mediante Posta 1 che è

 

 

 

 

 

 

 

 molto efficiente e veloce, mentre è sconsigliata la raccomandata poichè se non dovesse esserci nessuno in sede  nel momento della cosegna, si potrebbe avere il deterioramento del materiale inviato in attesa del ritiro.Per lo  stesso motivo si consiglia di effettuare la spedizione i primi giorni della settimana.

 Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico o ricarica Postepay.

 Gli esiti dell'analisi molecolare per la determinazione del sesso verranno comunicati mediante certificato di  sessaggio in formato  PDF a mezzo e-mail ad ogni singolo allevatore.

 

Referente del Laboratorio Ornilab è il dr. Arturo Corona, laureato in Biologia presso L'Università degli studi dell'Aquila, di cui è anche collaboratore esterno. Ha sostenuto l'esame per l'esercizio alla professione e si occupa in particolar modo di biologia molecolare.

Ha pubblicato un interessante articolo sull'argomento, nella rivista "Italia Ornitologica" edita dalla FOI . Leggilo

Il Dr. Corona è contattabile al numero : 347.4723049

QUESTI I DATI PER IL PAGAMENTO:

 -Numero carta postepay: 5333171032192771, intestata ad Arturo Corona, codice fiscale  CRNRTR87R15I838F.

 -Bonifico bancario: IT47X0312474600000000232539, intestato ad Arturo Corona.

 

 N.B. Il servizio in Convenzione è riservato solo ai soci di questa Associazione e sarà quindi nostra cura inviare  al Laboratorio l'elenco dei Soci aggiornato e aventi diritto alla Convenzione stessa